08 | 06 | 2018

Workshop_Sala A

12:00 | 13:00

Relatori

Dott. Paolo Martegani
curriculum
Libero professionista specializzato in parodontologia, implantologia e protesi

Una scienza al servizio delle altre. Efficacia ed efficienza del workflow digitale nell'odontoiatria moderna: un cambiamento è in atto!

In questo inizio del nuovo millennio l’odontoiatria è entrata in maniera ormai sicura e palesemente concreta nel mondo del lavoro digitale e mai come in questi ultimi 5 anni sono stati fatti passi da veri giganti digital-oriented che hanno permesso un approccio del tutto nuovo alla nostra professione.

Attraverso questo percorso formativo vorremmo comunicare l’importanza che nella nostra esperienza clinico-digitale ha assunto la necessità che il team odontoiatrico sia oggi composto dalle tre figure di riferimento del cosidetto DIGITAL WORKFLOW: l’odontoiatra, l’odontotecnico e lo specialista 3D design e CAD/CAM dentale.

Dando ormai per assodato dal mondo scientifico che la precisione del dato digitale non è più da mettere in dubbio se raccolto e analizzato con la dovuta strumentazione, risulta oggi sempre più fondamentale che gli step successivi di progettazione CAD e produzione CAM siano portati a termine nell’ambito di un’ottimale e sempre più specializzata unione di nuove competenze ben preparate. Ad una solida e approfondita scienza odontotecnica viene ad affiancarsi un nuovo know how digitale che permetta ai nostri tecnici di trasferire le loro conoscenze di occlusione e tecnologia dei materiali al mondo digitale per poi passare la palla per la produzione ed il controllo di qualità a questa nuova figura di “ingegnere dentale” che deve essere presente in un Digital Milling Service di qualità. La scienza che sta alla base dell’odontoiatria digitale è da considerarsi al totale servizio delle varie branche odontoiatriche, dalla diagnosi alla terapia senza dimenticare il controllo nel tempo che la metodica digitale può assicurarci nella gestione del mantenimento dei nostri manufatti protesici.

Mai come in questo campo efficacia ed efficienza di una nuova tecnica devono convivere in maniera stabile e ben protocollata per fornire i dovuti risultati clinici e tecnici che ci si aspetta da questa nuova rivoluzione in odontoiatria.

Metteremo a disposizione dei partecipanti la nostra esperienza in campo protesico per quanto riguarda questi nuovi processi di progettazione e produzione secondo un percorso “total digital” partendo dal caso semplice per arrivare alla formulazione e attuazione di piani terapeutici più complessi.

Avremo quindi modo di presentarvi ciò che noi oggi abbiamo descritto come una moderna e attuale forma di “ARTIGIANATO DIGITALE” mediante la collaborazione di 3 nuove figure professionali fondamentali e di nuovi ed efficienti protocolli di lavoro “full digital”. 

Presso

Winter Garden Hotel

Via Padergnone, 52 Grassobbio 24050 (BG)