SmartBone® è un innovativo biomateriale composito, sviluppato per la rigenerazione ossea nella chirurgia ricostruttiva orale, maxillofacciale e craniofacciale, disponibile in blocchi e microchips. E’ prodotto dalla combinazione di tre elementi:
- Matrice minerale bovina spongiosa
- Polimeri riassorbibili
- Nutrienti cellulari
Questa composizione ibrida garantisce delle proprietà biomeccaniche eccezionali e promuove il processo osteogenico per ottenere un’osteointegrazione veloce e ottimale.
Dopo l’innesto, SmartBone® viene totalmente riassorbito e sostituito dall’osso del paziente, una volta che il processo di rimodellamento è completato.
I blocchi SmartBone® hanno un’impressionante performance meccanica:
- Sopportano pesanti manovre chirurgiche
- Permettono una precisa modellazione con qualsiasi tipo di strumento chirurgico.
- Hanno un’elevata resistenza al carico
- Offrono alta tenacità al fissaggio delle viti e hanno un’elevata stabilità volumetrica.
La sua microstruttura porosa al 27% imita quella dell’osso umano e promuove la veloce colonizzazione e crescita delle cellule del paziente all’interno di SmartBone®, mentre i suoi biopolimeri degradando permettono una perfetta integrazione e osteoconduttività.
I microchips SmartBone® possono facilmente essere miscelati con il sangue del paziente per ottenere una pasta modellabile per un migliore riempimento del sito.
SmartBone® on Demand™ è il servizio su misura di SmartBone®, disegnato specificamente per il bisogno del singolo paziente e sviluppato soprattutto per trattare casi complessi. Il contatto perfetto fra l’innesto e il sito ricevente migliora l’integrazione e consente una corretta applicazione delle tecniche di chirurgia guidata e di ridurre tempi, difficoltà e rischi chirurgici.