Industrie Biomediche Insubri SA (IBI SA) è una giovane e dinamica azienda biomedica svizzera altamente innovativa. Focalizza il suo impegno su ricerca, sviluppo e produzione di dispositivi medici per l’ingegneria dei tessuti viventi e per la medicina rigenerativa che rappresentano il futuro in campo medico. Grazie alle sue capacità integrate di ingegnerizzazione e produzione nonché alle consolidate competenze scientifiche, IBI SA ha brevettato tecnologie che le hanno permesso di creare prodotti e servizi innovativi e all’avanguardia.

PRODOTTI IN ESPOSIZIONE

SmartBone®

SmartBone® è un innovativo biomateriale composito, sviluppato per la rigenerazione ossea nella chirurgia ricostruttiva orale, maxillofacciale e craniofacciale, disponibile in blocchi e microchips. E’ prodotto dalla combinazione di tre elementi:

  • Matrice minerale bovina spongiosa
  • Polimeri riassorbibili
  • Nutrienti cellulari

Questa composizione ibrida garantisce delle proprietà biomeccaniche eccezionali e promuove il processo osteogenico per ottenere un’osteointegrazione veloce e ottimale.

Dopo l’innesto, SmartBone® viene totalmente riassorbito e sostituito dall’osso del paziente, una volta che il processo di rimodellamento è completato.

I blocchi SmartBone® hanno un’impressionante performance meccanica:

  • Sopportano pesanti manovre chirurgiche
  • Permettono una precisa modellazione con qualsiasi tipo di strumento chirurgico.
  • Hanno un’elevata resistenza al carico
  • Offrono alta tenacità al fissaggio delle viti e hanno un’elevata stabilità volumetrica.

La sua microstruttura porosa al 27% imita quella dell’osso umano e promuove la veloce colonizzazione e crescita delle cellule del paziente all’interno di SmartBone®, mentre i suoi biopolimeri degradando permettono una perfetta integrazione e osteoconduttività.

I microchips SmartBone® possono facilmente essere miscelati con il sangue del paziente per ottenere una pasta modellabile per un migliore riempimento del sito.

SmartBone® on Demand™ è il servizio su misura di SmartBone®, disegnato specificamente per il bisogno del singolo paziente e sviluppato soprattutto per trattare casi complessi. Il contatto perfetto fra l’innesto e il sito ricevente migliora l’integrazione e consente una corretta applicazione delle tecniche di chirurgia guidata e di ridurre tempi, difficoltà e rischi chirurgici.

Presso

Winter Garden Hotel

Via Padergnone, 52 Grassobbio 24050 (BG)